Casa Residenza Anziani “Sant’Antonio Abate”

La Casa Residenza Anziani “Sant’Antonio Abate” è una struttura accreditata dalla Regione Emilia-Romagna e vi si accede per graduatoria pubblica gestita da ASP.

Sorge nelle vicinanze del centro di Fontanelice. E’ una struttura di piccole dimensioni che accoglie un massimo di 30 ospiti residenziali e fino a 3 ospiti diurnisti.

La casa è articolata su 3 piani. Al piano terra si trovano: una sala da pranzo spaziosaampia e luminosa che viene utilizzata, al di fuori degli orari dei pasti, per le attività di animazione, e un angolo destinato alla visione della TV e alla lettura. Vi è poi la sala di aggregazione, luogo di incontro tra familiari e ospiti, gli spogliatoi per il personale, i locali adibiti a magazzino egli uffici amministrativi. Al primo piano e al secondo piano si trovano le camere da letto, con un bagno ogni 2 camere. Ciascuna camera è predisposta di impianto per TV ed ogni letto è dotato di sistema di chiamata di emergenza. Al primo piano si trovano anche l’ambulatorio medico infermieristico e il bagno attrezzato anche per gli ospiti totalmente non autosufficienti. La struttura è circondata da un giardino, arredato con tavoli, sedie, gazebo, ricco di verde, ideato per essere fruibile dagli ospiti. E’ un luogo adatto nei periodi primaverili ed estivi per svolgere attività ricreative e di aggregazione anche aperte alla cittadinanza.

Si offre assistenza personalizzata per andare incontro il più possibile ai bisogni dell’ospite attraverso la formulazione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).

L’Assistenza Sanitaria agli ospiti è erogata in struttura e comprende le seguenti prestazioni: Assistenza medica, farmaceutica, infermieristica, riabilitativa e protesica e Tutelare (svolta dagli Operatori Socio Sanitari qualificati sotto la guida dei Responsabili delle Attività Assistenziali).

Vengono svolte inoltre attività di Animazione ed è garantito il servizio di Assistenza Religiosa (al piano terra vi è una stanza ad hoc deputata alla celebrazione delle funzioni religiose).

Grande attenzione è riservata al servizio ristorazione che è affidato ad un ditta esterna specializzata e certificata e che opera nel rispetto della normativa vigente. All’interno della struttura è presente un locale cucina in cui operatori dell’ente gestore si occupano dello smistamento dei pasti che arrivano dall’esterno.

Tra i servizi offerti dalla struttura vi è inoltre l’intervento della parrucchiera professionista che garantisce a tutti gli ospiti un servizio di piega e taglio e l’intervento del podologo professionista, entrambi compresi nella retta della struttura.

La struttura garantisce infine il servizio di trasporto: lo spostamento degli ospiti per finalità ricreative e per visite e prestazioni ambulatoriali prescritte dal medico di base è a carico della struttura e già compresi nella retta.

Nulla è tralasciato per garantire la sicurezza degli ambienti e degli impianti, la salubrità dei locali, la prevenzione degli incidenti.

Per l’accesso ai posti diurni ci si può rivolgere direttamente alla struttura.

Contatti

Via S. Ferri, 47/A Fontanelice (BO)

Telefono: 0542-92316

Coordinatrice: Valeria Vignoli

Cell: 3464748272

Orario di visita ospiti

Accesso libero