Progettazione di comunità

La progettazione di comunità portata avanti dal Gruppo Cooperativo Solco Civitas si inserisce nel modello sociale della Welfare Society: l’intera società, e non solo imprese e Stato, si fa carico del benessere di coloro che la vivono.

Ne deriva che il ruolo del terzo settore e della società civile organizzata diventa essenziale, in quanto rappresenta la terza gamba, insieme a Stato e mercato, per riuscire a interagire in maniera sistematica sia nella fase di programmazione di interventi per la collettività sia nella fase della progettazione, organizzazione e gestione dei servizi stessi. In questo quadro di riferimento, si è mosso ormai da alcuni anni il lavoro di sviluppo di servizi delle cooperative del Gruppo che hanno avviato e preso parte a numerosi progetti di rete.

Si sta lavorando in particolare sui nuovi bisogni sociali emergenti, ossia i temi dell’abitare e del lavoro, che rappresentano la base da cui partire per lo sviluppo umano e la risocializzazione di ogni singolo individuo. Altro ambito in cui si sta investendo molto è quello delle giovani generazioni: l’inclusione sociale, il contrasto alla povertà minorile, l’attivazione di reti di accelerazione civica e lo sviluppo di opportunità educative e lavorative, sono i temi cardine delle progettazioni di comunità in corso.