Il progetto propone un servizio di nido d’infanzia per i piccoli dai 6 ai 36 mesi, svolto con la massima attenzione ai fattori di protezione psicosociale per ridurre i disagi legati all’ospedalizzazione.
Il servizio offre attività personalizzate dedicate al bambino, mirate al suo sviluppo e articolate sulla base dei suoi bisogni.
Dedicata ai piccoli, l’iniziativa intende supportare anche i genitori, in particolare le mamme che nella maggior parte dei casi assistono direttamente il bambino durante il periodo della degenza. La relazione tra educatori e genitori è parte essenziale del progetto ed è volta a promuovere il confronto sull’esperienza dei bambini.
L’obiettivo del programma educativo è aiutare i bambini a superare l’isolamento sociale e psicologico derivanti dalla malattia, dalle pesanti cure e dalla lungodegenza, favorendo lo sviluppo cognitivo e affettivo attraverso programmi adeguati seguiti da educatrici qualificate.
Il gioco, il disegno, la lettura e tutte le attività creative offrono stimoli indispensabili per un percorso di crescita serena e aiutano la rielaborazione fantastica della realtà. Le attività educative, e la relazione con una educatrice attenta e qualificata, mettono in atto un grande cambiamento nei piccoli: la voglia di sorridere, parlare, ascoltare storie, camminare, disegnare, creare, cantare una canzone e battere le mani.
Basta poco per dimenticarsi del dolore e del contesto ospedaliero: quando si gioca si entra in un mondo diverso dove ci sono solo leggerezza, esperienza e divertimento.
Orario del servizio
L’offerta educativa sarà erogata in tutti i mesi dell’anno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 , festività escluse.
Contatti
Referente: Francesca Berattino
E-mail: fberattino@solcoprossimo.it