Politiche Attive del Lavoro

La cooperativa SolcoTalenti è soggetto attuatore di interventi di politica attiva del lavoro per le persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, nell’ambito di un percorso co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo stanziate tramite il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza  programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei lavoratori).

In particolare la cooperativa si attiva svolgendo le seguenti attività:

  • Realizza per i destinatari ed insieme a loro il   progetto personalizzato dell’utente
  • Svolge colloqui individuali di accompagnamento della persona segnalata dal Centro per l?impiego.
  • Fornisce supporto e formazione specifica
  • Effettua scouting aziendale mirato ad individuare contesti lavorativi compatibili con i soggetti segnalati e profilati.
  • Coordina la costruzione dei progetti di tirocinio individuali, in rete con servizi invianti e aziende che hanno aderito.
  • Monitora e valuta l’andamento delle esperienze di tirocinio in itinere attraverso:
    • percorsi di accompagnamento individuale del tirocinante (colloqui motivazionali e di valutazione, counseling, ecc.)
    • percorsi di sostegno nei contesti lavorativi ospitanti (consulenza aziendale, supporto per la gestione del personale in relazione con la buona riuscita dell’esperienza, ecc.).

Per approfondimenti ufficiali sito della Regione area Formazione-Lavoro: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/atti-amministrativi/gestione-e-controllo/gol-garanzia-occupabililta-lavoratori

Cos’è il Fondo sociale europeo

Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (FSE) da più di cinquant’anni è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone.

L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.

Il programma FSE 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Le risorse del Fse vengono stanziate per periodi di 7 anni. Questo consente sia all’Europa che a Stati e Regioni una programmazione a lungo termine e la continuità del sostegno ai cittadini per l’inserimento nel mercato del lavoro. Per il periodo 2021/2027, la Regione Emilia-Romagna ha elaborato il Programma Operativo a cui destinare i propri finanziamenti del Fse e Fser.

Obiettivi e priorità del Programma GOL sono stati condivisi con istituzioni e parti sociali del territorio. I progetti finanziati con risorse del Fse nell’ambito della programmazione 2021/2027 mirano a garantire a tutti i cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative e di crescere e lavorare esprimendo al meglio potenzialità, intelligenza, creatività e talento, generare condizioni di più stretta relazione fra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione del capitale umano.  In particolare la Missione 5 del Piano.

Tutti i progetti finanziati sono selezionati e approvati dalla Regione tramite appositi bandi e sono realizzati esclusivamente da enti di formazione accreditati, partner di progetto.

È così che il Programma Operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese.

ORARI SU APPUNTAMENTO

lunedì 9.00 – 13.30

martedì 9.00 – 13.30

mercoledì 9.00 – 16.00

giovedì 9.00 – 13.30

venerdì 9.00 – 13.30