Le attività socio-riabilitative a carattere residenziale sono realizzate presso la Comunità Alloggio ‘Pambera’ con protezione sulle 12 ore diurne; le persone accolte sono prevalentemente inviate dal Centro di Salute Mentale dell’Azienda USL di Imola per le quali è indicato un percorso alternativo alle strutture residenziali (con protezione sulle 24 h) del Dipartimento di Salute Mentale di Imola o comunque a protezione più bassa con progetti terapeutico-riabilitativi.
L’intervento della Comunità supporta e promuove la qualità della vita delle persone inserite e la loro autonomia attraverso un approccio di carattere educativo, volto a sostenere il benessere fisico, psichico e materiale, lo sviluppo personale, l’autodeterminazione, l’inclusione sociale, le relazioni interpersonali, il benessere soggettivo della persona.
La Comunità Alloggio “Pambera” è integrata con i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali del territorio, ogni persona, nell’ambito del proprio percorso riabilitativo, è accompagnata nella frequentazione del territorio, mantenendo le relazioni preesistenti e incentivandone di nuove al fine di un reinserimento sociale.
Le persone inserite che provengono da Servizi invianti extra AUSL hanno percorsi residenziali a termine finalizzati ad un reinserimento sociale nei luoghi di provenienza.
L’organico previsto presso la Comunità Alloggio “Pambera” con 8 persone inserite prevede la presenza degli operatori sulle 12 ore giornaliere ed è così composto:
– 1 Coordinatore del Servizio,
– 4 educatori